IMMERSIONE DOPPIO SALTO
Come descrivere questa immersione? Fantastica, tecnica, entusiasmante!
Proveremo a trasmettervi, tramite questa descrizione, le stesse emozioni che viviamo effettuandola, anche se è un’impresa ardua.
I Due Muri è un’immersione riservata esclusivamente ai possessori di brevetti di livello Technical Deep Air o superiori, rilasciati da organizzazioni di didattiche tecniche.
L’immersione parte dalla Parete del Faro da dove si effettua un primo salto che ci porta dai -6 metri a -27 metri, inoltrandosi su un fondale sabbioso su rotta prestabilita. Dopo circa 1 minuto si incontra un muro di grotto che si alza dalla sabbia per un’altezza di circa due metri.
Siamo a circa -30 metri. Già nelle numerose fratture è possibile incontrare Cernie, grossi Scorfani, Saraghi e Corvine, ma la particolarità di questo luogo è che il grotto è caratterizzato da due fenditure “i canaluni” che, con un’andamento a V, lo attraversano interamente. Seguendo il canalone di destra e pinneggiando per circa 2 minuti ecco che davanti ai nostri occhi si presenta lo spettacolo di una seconda parete con un salto che dai -37 metri del bordo del ciglio ci porta a -50 metri all’interno di un canyon.
Inoltre nel punto in cui sbocca il canalone, è presente una frattura sulla parete che si estende fin sulla base creando una spettacolare ciacca quasi sempre piena di pesce da tana con particolare riferimento alle Corvine e alle Mostelle.
È una vera e propria terrazza nel blu dove l’incontro con Palamiti, Ricciole, Tonnetti e Aquile di mare potrebbe non essere un caso. Dopo una sbirciatina all’interno della ciacca e un accurato controllo dell’aria, iniziamo la risalita che in modo progressivo ci riporterà verso la superficie tramite la cima guida.
DATI TECNICI
- Brevetto richiesto: Technical Deep Air o superiore
- Grado di difficoltà: molto elevato
- Correnti: presenti
- Interesse biologico: elevatissimo
- Interesse fotografico: elevato